Trattamento posturale

Cos'è l'rpg?

La Riabilitazione Posturale Globale (RPG) è una tecnica riabilitativa volta al riequilibrio delle alterazioni delle tensioni muscolari e delle disfunzioni articolari del corpo umano. Il fisioterapista utilizza tecniche di terapia manuale, le Catene Muscolari vengono messe in allungamento con l'obiettivo di ottenere un riequilibrio della Globalità delle Fasce Muscolari. La ricerca della Globalità permette di trattare qualsiasi problematica di dolore alla "radice", andando cioè a risolvere la causa principale e non solo il sintomo.

Quando è indicato un trattamento posturale?

Il nostro corpo è sottoposto quotidianamente ad attività ripetitive in ambito lavorativo, sportivo e domestico. In ognuna di queste situazioni si mantengono a lungo posture fisse che spesso sono errate e nocive o si compiono scorrettamente movimenti ripetuti. A ciò si aggiunge un importante fattore aggravante, ovvero lo Stress psicofisico che, prolungato nel tempo, porta ad uno squilibrio dei muscoli Posturali; in particolare alcuni saranno sottoposti ad un maggior carico di lavoro e, di conseguenza, con il tempo saranno sempre più "accorciati" e contratti ed i muscoli antagonisti complementari saranno "allungati" e più deboli provocando cervicobrachialgia, cefalee muscolotensive e cervicogeniche, dorsalgie con dolori costali e sternali, lombalgie accompagnate da problematiche radicolari o pseudoradicolari.

Che scopo ha il trattamento posturale?

L'RPG ha come obiettivo primario quello di intervenire sulle alterazioni dei muscoli statici posturali andando a ricercare la causa primaria che è causa del dolore originario e dei compensi che ne derivano. In contrapposizione al meccanismo patologico muscolare la RPG fa ricorso ad un "ESERCIZIO TERAPEUTICO" che sfrutta come meccanismo d'azione l'allungamento della componente muscolare retratta e il rilasciamento riflesso del muscolo stesso che viene generato dal sistema nervoso centrale in risposta ad uno stretching prolungato nel tempo. Il Fisioterapista utilizza tecniche manuali per l'allungamento muscolare e per il trattamento delle problematiche articolari. I programmi si strutturano in cicli da 5-10 sedute individuali della durata di circa 30 minuti con una seconda fase di mantenimento in cui le sedute hanno cadenza mensile o ancora più dilatata a seconda dei casi.

CONTATTACI per prenotare un trattamento!