DR. ALBERTO EDALLI - Direttore Sanitario, Medico Chirurgo

Logo Kinesis
departments-bg

Altri Servizi

panel-img

Prenota una visita

L'ecografia è una metodica diagnostica non invasiva che, utilizzando ultrasuoni (onde sonore) emessi da particolari sonde appoggiate sulla pelle del paziente, consente di visualizzare organi, ghiandole, casi sanguigni, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee in numerose parti del corpo. Durante l’esecuzione dell’ecografia, l’area da esaminare viene inumidita con un apposito gel che consente una migliore trasmissione degli ultrasuoni attraverso il corpo umano. L’ecografia costituisce uno dei primi approcci allo studio del corpo umano, fatta eccezione della parte scheletrica e delle strutture interne alla scatola cranica. Gli ultrasuoni, infatti, non sono in grado di studiare le strutture ossee. Le ecografie sono, invece, molto utilizzate per lo studio del collo (tiroide, linfonodi), delle vene e delle arterie (carotidi, aorta, eccetera), dell’apparato muscolare (muscoli, tendini, legamenti).

Presso lo Studio è possibile effettuare:

- Ecografia Collo
- Ecografia Tiroide
- Ecografia Muscolare / Articolare
- Ecografia Cute e Sottocute
- Ecografia Mammaria
- Ecografia Testicolare

panel-img

Prenota una visita

Si tratta di un certificato medico necessario per stabilire l'idoneità fisica a praticare uno sport, sebbene non per scopi agonistici. Per rilasciare il certificato non agonistico, il medico deve eseguire:

- l'anamnesi e l'esame obiettivo con misurazione della pressione;
- un elettrocardiogramma a riposo (Ecg);
- il medico può prescrivere altri esami che ritiene necessari o il consulto di uno specialista.

Documenti richiesti:

• anamnesi generale
• privacy
• tessera sanitaria/codice fiscale
• documento di riconoscimento
• documentazione precedente se presente

I certificati rilasciati potranno essere utilizzati per iscrizione a:

• palestra
• piscina
• evento sportivo (es.maratona…)
• brevetti assistente bagnante
• attività subacquea
• servizio militare
• check up individuale


DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

- Privacy

panel-img

Prenota una valutazione

Callosità, unghie ipertrofiche, deformi e incarnite, piede doloroso, sono solo alcune delle problematiche che vengonoo trattate dal Podologo.

L’attività podologica svolta nel nostro Studio consente, sia in età adulta che pediatrica e geriatrica, di individuare i più comuni disturbi causati da alterazioni strutturali e/o funzionali che spesso sono aggravati da calzature non adatte alla struttura anatomica del piede e al suo movimento. I trattamenti locali permettono la riduzione di ipercheratosi cutanee, di ipertrofie e deformità ungueali (anche con ortonixia o ricostruzioni parziali o totali), di lamine micotiche e onicocriptosi (unghie incarnite).

Attraverso metodi incruenti e per mezzo di agenti chimico-cheratolitici si esegue: trattamento di verruche, su prescrizione medica, medicazione delle ulcerazioni delle verruche del piede. Il Podologo individua e segnala al Medico le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico.
Si realizzano ortesi digitali in silicone medicale di tipo correttivo, compensativo, funzionale, palliativo e pre o post-chirurgiche. Esecuzione di feltraggi e taping adesivi a scopo antalgico o di sostegno provvisorio.

I trattamenti vengono stabiliti dopo un’accurata valutazione che ha lo scopo di identificare le cause di questi disturbi e gli eventuali fattori di rischio. Si svolge, così, un ruolo di educazione sanitaria, prevenzione, informazione e si agisce di concerto con il Medico a cui segnala le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico od un intervento terapeutico medico.

panel-img

Prenota una visita

La valutazione neuropsicologica per l’idoneità alla guida consiste nella somministrazione di test mirati alla valutazione delle funzioni cognitive e dei tempi di reazione che vengono richiesti come documentazione per il rinnovo della patente. Vengono utilizzati test carta e matita e test computerizzati atti alla valutazione dei requisiti cognitivi minimi per la guida sicura di un autoveicolo. I destinatari sono tutti coloro ai quali la commissione medica locale richiede una valutazione neuropsicologica ai fini del rilascio dell’idoneità alla guida.

panel-img

Prenota una visita

La valutazione neuropsicologica consiste nell’esame delle funzioni cognitive (linguaggio, memoria, attenzione, ragionamento, abilità visuo-spaziali) per valutare il grado di efficienza mentale o l’eventuale presenza di deficit cognitivi, conseguenti a malattie neurologiche o post-traumatiche. Vengono inoltre indagate le implicazioni psicologiche, affettive e di personalità che ne conseguono. Si articola in due fasi: 1) un colloquio con il paziente e con i familiari allo scopo di valutare lo stato psicologico generale e di raccogliere le informazioni mediche e relative alla vita recente e remota del paziente; 2) la somministrazione di test neuropsicologici: prove tarate e standardizzate, atte ad indagare le specifiche aree cognitive.

panel-img

Prenota una visita

La riabilitazione cognitiva ha lo scopo di favorire il recupero delle abilità cognitive compromesse per compensare i deficit e migliorare le capacità di adattamento del paziente. Inoltre si occupa dei disturbi comportamentali ed emotivi, con lo scopo di raggiungere la migliore qualità di vita possibile. Il piano terapeutico viene sviluppato sulla base delle specifiche caratteristiche oggettive (sede ed estensione della lesione, gravità del danno) e soggettive del paziente, tenendo conto anche del contesto familiare e della sfera affettiva.

panel-img

Prenota una visita

La stimolazione cognitiva è un intervento specifico per ogni singolo soggetto che utilizza tecniche ed interventi mirati e differenziati con l’obiettivo di massimizzare le funzioni residue dell’individuo con l’utilizzo di tutte le risorse interne ed esterne disponibili per mantenere il più possibile l’autonomia individuale. La stimolazione cognitiva regolare e protratta nel tempo rinforza le capacità cognitive residue e compenserebbero quelle meno attive perché poco utilizzate o perché fisiologicamente deteriorate. Questo tipo di intervento può essere effettuato individualmente o in piccoli gruppi.

panel-img

Contattaci per maggiori informazioni

Le visite specialistiche a domicilio sono visite mediche svolte direttamente da personale medico a casa della persona non deambulante. I servizi domiciliari sono a disposizione di tutti i cittadini e possono essere organizzate in giorni e orari compatibili con i propri impegni (anche in giorni festivi ed in orari serali). Chiunque abbia difficoltà a muoversi per recarsi presso lo Studio può fissare un appuntamento ed effettuare la visita direttamente a casa o in ufficio.

La fisioterapia a domicilio permette di avere un programma di riabilitazione con un fisioterapista qualificato nella comodità di casa propria. Vengono organizzate sedute fisioterapiche in funzione delle specifiche necessità e in coerenza con quanto prescritto dal medico. Principali servizi fisioterapici a domicilio sono:

- Riabilitazione (Neuromotoria, ortopedica, post chirurgica).
- Rieducazione posturale.
- Linfodrenaggio manuale (metodo VODDER).
- Massoterapia.

panel-img

Studio Medico KINESIS offre un esclusivo servizio navetta che permette a tutti coloro che non sono in grado di muoversi autonomamente di raggiungere ed usufruire dei nostri trattamenti. Un nostro mezzo permette infatti ai nostri clienti di raggiungere la struttura e rientrare al proprio domicilio in tutta semplicità

Contattaci per maggiori informazioni
panel-img

Contattaci per maggiori informazioni

La palestra dispone di numerose attrezzature per eseguire un programma riabilitativo completo, dalla fase acuta, fino all’eventuale ripresa dell’attività sportiva. Tali attrezzature sono anche utili per il paziente non sportivo o il paziente anziano, per il trattamento dei più comuni disordini muscoloscheletrici.

Per la riabilitazione è, quindi, possibile appoggiarsi al nostro studio per il recupero completo. Inoltre vengono organizzati corsi quali:

- CIRCUIT STRETCHING: lezioni in piccoli gruppi di 45 minuti ove vengono eseguiti esercizi di mobility utili per sciogliere le articolazioni principali del corpo, stretching per allungare e decontrarre la muscolatura, ginnastica posturale e di allungamento globale utili per migliorare in generale la vita di tutti i giorni. Corso adatto a tutti per tutte le età.
- PANCAFIT: lezione individuale di allungamento globale de-compensato. Trattasi di esercizi che aiutano a migliorare la struttura ed a correggere atteggiamenti posturali errati, il tutto con l’ausilio di una panca appositamente studiata dal DR. Raggi.

Possibilità in palestra di avere un professionista che segue singolarmente la persona per migliorare le proprie capacità nell’allenamento funzionale. Allenando le funzioni base per le quali è stato creato il nostro corpo si avranno dei vantaggi per la vita di tutti i giorni e, anche, per eventuali performance sportive, o per rinforzare gesti tecnici e atletici particolari.