Terapia manuale osteopatica

La terapia manuale è un sistema internazionalmente riconosciuto di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano l'apparato muscoloscheletrico attraverso l’uso delle mani. Il trattamento con la terapia manuale è indicato principalmente per l’esecuzione di un trattamento sempre più mirato delle cause disfunzionali (tessuti ossei, capsulari, legamentosi, tendinei, muscolari e fasciali) alla base del dolore.

Le tecniche:

• Tecniche osteoarticolari (mobilizzazioni e manipolazioni)
  • Tecniche muscolari e miofasciali (stretching, rilasciamento, muscle energy, trattamento dei trigger points)
  • Terapia fasciale e release miofasciale
  • Trattamento delle catene miofasciali e dei compensi funzionali
  • TGO e tecniche connettivali, esercizi medici di reclutamento attivo (stabilizzazione, rinforzo muscolare, propriocezione, coordinazione motoria, equilibrio, ecc.)
  • Programmi di esercizi posturali funzionali da eseguire a domicilio
  • Informazioni circa i disturbi con istruzioni nella gestione del movimento, della gestualità, dell'ergonomia e della postura nella vita quotidiana
  • Tape therapy correttivo/posturale/inibitorio/facilitante/propriocettivo.
  • Indicazioni:

• Disordini funzionali cervico-occipitali (cefalea, vertigini, acufeni, disordini oculari, emicrania, ecc.)
  • Disordini medio-cervicali (torcicollo, cefalea, dolore cervicale locale, ecc.)
  • Disordini del passaggio cervico-toracico (disturbi della spalla e dell'arto superiore, cervicobrachialgia, squilibri muscolari del cingolo scapolare, ecc.)
  • Disordini funzionali vertebrali toracici (pseudo angor pectoris, dolore locale toracico, ecc.)
  • Disordini funzionali vertebrali lombari (lombalgia, squilibri muscolari, sindrome pseudoradicolare, sindrome pseudoviscerale)
  • Disordini funzionali sacroiliaci (problemi dello sviluppo, dolore lombare, sindrome pseudoradicolare, squilibrio muscolare del cingolo pelvico)
  • Patologie articolari degenerative delle articolazioni periferiche, interessamento dei tessuti molli delle articolazioni periferiche (gomito del tennista, cuffia dei rotatori, tendine d’Achille)
  • Impingement dei nervi periferici (sindrome tunnel carpale ecc) Disordini funzionali da restrizioni fasciali

CONTATTACI per prenotare una visita!
Tariffa agevolata per le società già convenzionate

KINESIS CARDANO