MASSOTERAPIA

La massoterapia è una delle terapie più antiche e diffuse, ha una larga applicazione nelle cure dei traumi e delle malattie, è una tecnica riabilitativa e preventiva che si fonda, essenzialmente, sul massaggio manuale.

BENEFICI DELLA MASSOTERAPIA

• Migliora la circolazione sanguigna e linfatica: accelera il rifornimento di ossigeno, di sostanze nutrienti e la riproduzione delle scorie metaboliche;
  • Elimina le aderenze tra i muscoli superficiali e profondi;
  • Rafforza il sistema immunitario: stimola il circolo linfatico che elimina virus, batteri, tossine… Il calore sviluppato a livello della zona trattata provoca gli effetti tipici della terapia del calore (vasodilatazione, ipertermia, accelerazione delle reazioni cellulari e aumento dell’elasticità delle fibre di collagene dei tendini).
  • Dà ottimi risultati nel trattamento di cervicalgie e lombalgie, attenua i sintomi dell’infiammazione ed inoltre riduce la rigidità e il dolore causati dallo stress o dalla tensione emotiva.
  • È utilizzato per il trattamento delle cicatrici post-chirurgiche perché contribuisce a sciogliere le aderenze dei tessuti e rende più morbido e fluido il movimento.
  • Oltre ai benefici sul corpo, la massoterapia ha un effetto rilassante in particolare per le persone emotive e ansiose, migliora l’umore, distrae dalle preoccupazioni quotidiane e dallo stress.

ESISTONO CONTROINDICAZIONI?

Le controindicazioni sono di due tipi: generali o locali:

• Distorsioni ed edemi.
  • Generali: febbre
  • Malattie infettive
  • Locali: infiammazioni
  • Problemi dermatologici: lesioni cutanee, ustioni, vesciche
  • Patologie venose: tromboflebiti

COME VIENE ESEGUITO IL TRATTAMENTO?

Con la massoterapia si può trattare tutto il corpo o solamente alcune zone, le mani del fisioterapista si muovono lungo la direzione delle fibre dei nei superficiali, seguendo il senso della circolazione venosa. Per l’esecuzione del massaggio si utilizzano degli olii o creme.

CONTATTACI per prenotare un trattamento!
Tariffa agevolata per le società già convenzionate